L’Isola sul fiume: il Reno di Trebbo

Non è dispersa nel mare la nostra Isola del Tesoro.

E’ nei pressi di un fiume.

Un fiume che porta un nome illustre, quello del große Vater Rhein, il “grande padre” tedesco.

Un fiume che a volte tace e lascia che la gente si dimentichi di lui. Ma che, altre volte, decide di farsi sentire; o meglio, vedere.

Come è successo il 2 febbraio 2019 e, in modo meno aggressivo, il 17 novembre 2019.

2 febbraio 2019

17 novembre 2019

Abbiamo deciso di dedicare una pagina del nostro sito a questo fiume, per dargli il giusto valore, riconoscergli la potenza naturale che contraddistingue tutti i corsi d’acqua e rinforzare il legame fra cultura e territorio.

I libri sul fiume Reno emiliano che potete trovare nel nostro catalogo

Rosanna Bonafede, Storie dell’argine
Maurizio Garuti, Il romanzo del Reno
Maurizio Garuti, Il salice piangente
Maurizio Garuti, La terra e l’acqua nella pianura bolognese
Claudio Pesci, Le voci del fiume fra Reno e Navile

Monitoraggio in tempo reale

Grazie ai big data messi a disposizione dal servizio Allerta Meteo e al nostro sponsor tecnico, QualiWare, mettiamo a disposizione in questa pagina uno strumento che consente di vedere i livelli idrometrici del fiume Reno prima e poco dopo Trebbo, rispettivamente a Casalecchio e a Bonconvento.

Nel grafico sottostante potete anche vedere il valore in mm cumulato delle precipitazioni registrate dai sensori posti sul bacino del Reno e del Setta a monte di Casalecchio. Inoltre, grazie agli strumenti di intelligenza artificiale di QualiWare, siamo in grado di mostrare una stima del valore futuro del livello idrometrico a Bonconvento, il che consente di determinare con qualche ora d’anticipo il colmo dell’eventuale piena.

NOTE:
1) I livelli idrometrici sono espressi in metri, mentre le precipitazioni sono espresse in millimetri.
2) I valori di soglia a Bonconvento sono 7 m. (soglia gialla), 9.5 m (soglia arancione) e 11.5 m (soglia rossa).
3) Il valore della stima è puramente indicativo e NON rappresenta un dato ufficiale. Le uniche indicazioni da ritenere valide sono quelle comunicate dal servizio Allerta Meteo, disponibili a questo indirizzo. Il nostro calcolo è effettuato a partire dalle rilevazioni fatte dalle stazioni di Sasso Marconi e Casalecchio chiusa, dalle quali, attraverso un algoritmo di machine learning, viene stimato il livello che si avrà a Bonconvento 4 ore dopo.