Nobel Day 2022

Per la sesta volta, il 10 dicembre all’Isola del Tesoro, è NOBEL DAY, serata letteraria dedicata al Premio Nobel della Letteratura.

Chi ci segue dà tempo sa già che è una serata molto speciale.

  • perchè siamo già in clima natalizio e prendiamo l’occasione per scambiarci gli auguri con panettone e spumante,
  • perchè ci troviamo in concomitanza con la serata ufficiale di consegna dei Nobel nella Konzertsaal di Stoccolma,
  • perchè ci saranno persone interessanti che parleranno di autori e autrici interessanti.

Il programma di quest’anno:

 

ROSANNA BONAFEDE, per tanti anni insegnante alle scuole elementari di Trebbo di Reno e docente di scrittura creativa, ci parla di Rudyard Kipling, nato a Bombay nel 1865, premiato nel 1907 “in considerazione del potere dell’osservazione, dell’originalità dell’immaginazione, la forza delle idee ed il notevole talento per la narrazione che caratterizzano le creazioni di questo autore famoso nel mondo”. Alcuni dei suoi romanzi sono celeberrimi: I libri della Jungla, Kim, Capitani Coraggiosi, Storie proprio così ma ne ha scritti molti altri e tantissimi splendidi racconti.

 

 

ELEONORA PAPP, professoressa di italiano e latino al Liceo Classico Minghetti di Bologna, ci parla di Sigrid Undset, norvegese nata in Danimarca nel 1882 e premiata nel 1928 “principalmente per la sua imponente descrizione della vita nordica durante il medioevo” nella sua trilogia Kristin, figlia di Lavrans. Tanti i romanzi pubblicati in Italia, La saga di Vigdis, L’età felice, Olav Audunsson, Undici anni.

 

MONICA PEDRETTI, responsabile amministrativo di una società agricola nella provincia bolognese, scrittrice di racconti ed articoli per riviste, ci parla di Luigi Pirandello, nato a Girgenti nel 1867 e premiato nel 1936 “per il suo ardito e ingegnoso rinnovamento dell’arte drammatica e teatrale”. Le sue opere teatrali sono straordinarie per la profondità con cui scavano l’animo umano in tutte le sue dinamiche contradditorie: Sei personaggi in cerca d’autore, Ciascuno a suo modo, Il berretto a sonagli, Così è (se vi pare) sono solo alcuni dei capolavori immortali. Altrettanto arguto e sorprendente nei temi dei suoi romanzi più famosi, ancora letture imprescindibili nel percorso scolastico: Uno, nessuno, centomila, Il fu Mattia Pascal.

 

 

LINDA CESTER, avvocato e libraia, blogger e autrice di interviste e recensioni, ci parla di Toni Morrison, afroamericana nata nel 1931 e premiata nel 1993 perchè “in racconti caratterizzati da forza visionaria e rilevanza poetica dà vita ad un aspetto essenziale della realtà statunitense”. Fra i suoi romanzi più famosi, L’occhio più azzurro, Canto di Salomone, Amatissima, Amore.