Le nostre proposte di lettura 👦👧 per bambini della scuola primaria: 8 – 9 anni

Scuola elementare 8- 9 anni

Paolo Ciampi, I treni di Nina
La storia vera di una famiglia di ebrei, la difficoltà dei bambini ancora piccoli di comprendere quello che stava succedendo, la premura di una madre di fare di tutto per non far perdere loro la fiducia nel lieto fine. Un racconto delicato sui legami familiari e sulla speranza.

Sabina ColloredoStorie vere di animali
Racconti di animali di vari ambienti che hanno compiuto imprese particolari. Storie vere che ispirano sensibilità e attenzione verso il mondo animale.

Gianni RodariLa torta in cielo
Un’avventura fantascientifica divertente ed educativa contro la guerra: un disco volante appare nel cielo di Roma, intervengono i pompieri, la polizia e infine l’esercito. Due bambini coraggiosi però ignorano gli avvertimenti e svelano il segreto del disco volante.

Luis SepulvedaStoria di un gatto e del topo che diventò suo amico
Max è cresciuto insieme al suo gatto Mix. Cresciuto, va a vivere da solo, portandosi dietro l’amato gatto. Il suo lavoro, però, lo porta spesso fuori casa e Mix, che sta invecchiando e sta perdendo la vista, è costretto a passare lunghe giornate in solitudine. Ma un giorno sente provenire dei rumori dalla dispensa di casa e intuisce che lì si nasconde un topo… Una grande storia di amicizia nella differenza.

Angela Nanetti, Felsina e la leggenda di Aposa
Come è nata Bologna? Tanto tempo fa un giovane etrusco di nome Fero conobbe una fanciulla di nome Aposa appartenente ad un altro popolo, i Galli Boi. I genitori non vollero assecondare il loro amore e, dopo aver imposto loro prove difficili, l’ultima delle quali, non fu superata, li obbligarono a vedersi di nascosto. Tutte le notti, Aposa attraversava il fiume per raggiungere la città di Fero, fino a quando…

Luigi MalerbaC’era una volta la città di Luni
Dalle lontane terre del nord, i Normanni, stanchi del clima freddo e del cibo sempre uguale, decidono di migrare a sud e raggiungere l’Italia, in particolare Roma, che sapevano essere ricchissima. Ma l’ignoranza della geografia e della storia gioca loro un brutto tiro.

Marie-Aude Murail, Pianta un seme e…spunta un mostro
Da un seme che uno strano e misterioso vecchio ha venduto al piccolo Guglielmo nasce un piccolo mostricciattolo buffo e maleodorante,capace solo di emettere soffi e grugniti. La mamma di Guglielmo, come ogni mamma, vede oltre quegli sguardi spauriti una grande solitudine, così decide di fare qualcosa per lui.

Mira LobeIngo e Drago
Ingo, un bambino piccolo, sta cercando la palla che ha perso nel parco. Con sua grande sorpresa invece della palla trova un bellissimo uovo. Lo porta a casa, lo cura e lo tiene al caldo. E alla fine dall’uovo nasce una strana creatura.

Bernard Friot, Amanda e il cioccolato
Amanda, figlia di Giampiero Fava, gran mastro cioccolataio, un bel giorno decide di affermare la propria indipendenza, rifiutando il cioccolato. Il padre, deluso e sconfortato, cerca di convincerla offrendole dei cioccolatini dall’aspetto irresistibile, ma Amanda è ferma nella sua posizione. Saranno altri protagonisti, con il loro intervento, a farle in qualche modo cambiare idea.

VambaCiondolino
Ciondolino non ha molta voglia di studiare, anzi non ha voglia di fare proprio nulla. Un pomeriggio d’estate esprime il desiderio di diventare una formica, convinto che quell’insetto si goda semplicemente la vita. Magicamente il suo desiderio viene esaudito ma…l’esperienza sarà tutt’altro che tranquilla! Dopo varie avventure, alcune delle quali anche molto rischiose, il bambino scoprirà che quello delle formiche è un mondo organizzato, dove ognuno ha un ruolo preciso e lavora per tutti gli altri.