Le nostre proposte di lettura 👦👧 per bambini della scuola primaria: 6 – 7 anni

Scuola elementare 6-7 anni

Fulvia Degl’Innocenti, Nei panni di una lontra
Angelo ha otto anni e quando gli chiedono qual è il suo animale preferito risponde “La lontra, vorrei essere una lontra, perchè libera!” Beh…un giorno, per caso, ne incontra una, ma le si avvicina un po’ troppo e…quello che aveva sempre desiderato capita! Come tornare indietro?

Guido Sgardoli, Fabio Spaccatutto!
Fabio ha un problema: ci sono momenti in cui gli viene una tale rabbia che è come un fuco dentro un vulcano se non esce esplode! I compagni di scuola non lo vogliono come amico, i genitori lo sgridano, a scuola va male. Un giorno però in classe arriva un tipo grande e grosso a parlare di sport, di rugby e Fabio…

Gianni Rodari, I nani di MantovaI nani di Mantova hanno sempre vissuto in un appartamento speciale del palazzo Ducale, dove tutto è in miniatura. Ma un giorno si ribellano a Capitan Bombardo, escono e restano tra la gente perché hanno deciso di crescere.

Cristina Pieropan, Uguale ma non troppo
Lucilla si sente inadeguata e, malgrado impieghi ore a scegliersi i vestiti, non si piace. Criticata dalle sue compagne, più si sente respinta, più esagera… fino a quando non incontra un’amica con la quale condivide giochi e aspirazioni…

Valeria Moretti, Scarpette da ballo
Una ballerina classica decide di non usare più le scarpette con le quali ha ottenuto i primi successi: si sono consumate e l’hanno fatta scivolare… Ma le due scarpette non si rassegnano all’idea di non poter più danzare e tornano sul palcoscenico quando il teatro è vuoto, non importa se al buio e senza musica. Gli strumenti dell’orchestra scoprono però il loro segreto e vogliono aiutarle…

Stefano BordiglioniLa penna magica
Breve racconto che trae spunto da una favola della tradizione orientale, il cui tema è lo scambio come espressione di generosità e condivisione. Gostino è un giovane contadino ritenuto un po’ sprovveduto e sempliciotto dai compaesani; Trovata per caso una penna di pavone, sul cammino verso casa incontra un cacciatore che, attratto dalla penna, la scambia con una lepre, prontamente accettata da Gostino che già pregusta l’arrosto; ma poi qualcuno gli chiede la lepre in cambio di un tacchino e poi di una pecora, e così via, finchè…

Gianni RodariLa strada che non andava in nessun posto
Martino è incuriosito da una strada che tutti dicono non portare in nessun posto, senza però averla mai percorsa personalmente. Martino, non convinto, decide di esplorarla. Scoprirà così che…per chi ha la voglia di approfondire e il coraggio di agire, c’è sempre qualcosa da conquistare.