Quest’anno, a causa della pandemia Covid, cadendo il Nobel Day nel periodo delle restrizioni che vietano gli eventi pubblici, il nostro consueto salotto letterario dedicato ai vincitori del Premio Nobel per la Letteratura si terrà online: in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube.
Giovedì 10 dicembre ore 21.00
Omaggio alla vincitrice di quest’anno: Luise Glück, per “la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende universale l’esistenza individuale”.
Eleonora Papp, bilingue (italiana ed ungherese), laureata in Lettere Classiche, insegna italiano, storia e geografia e latino al liceo classico Marco Minghetti di Bologna. Legge con passione i classici delle letterature europee ed extraeuropee, scrive recensioni, traduce dall’ungherese all’italiano. Suona il pianoforte e canta per hobby.
Ci parlerà di Selma Lagerlöf
Giorgio Tamba, laureato in Giurisprudenza, ha lavorato negli Archivi di Stato di Venezia e Bologna (di quest’ultimo, ricoprendo la carica di direttore negli anni dal 1995 al 1997), occupandosi soprattutto di storia del notariato bolognese. Membro della Deputazione di Storia Patria per le Provincie di Romagna, ha pubblicato numerosi studi sulle istituzioni medievali bolognesi, sulla società dei notai, su documenti e memoriali dell’età comunale di Bologna e curato numerose voci per il Dizionario biografico degli italiani Treccani.
Ci parlerà di Jean-Paul Sartre
Claudia Piccinno, insegnante di scuola primaria a Castel Maggiore, laureata in Lingue e Letterature Straniere con una tesi su Isaac Asimov, è traduttrice e autrice di numerosi libri di poesia. Annovera numerosi ruoli in ambito culturale: direttrice per l’Europa del World Festival Poetry, ambasciatrice per l’Italia del World Institute for Peace e di Istanbul Sanat Art, responsabile della rubrica poesia per la Gazzetta di istanbul, editor per l’Europa della rivista turca Papirus.
Ci parlerà di Wisława Szymborska
Paolo Panzacchi, nato a Sassuolo nel 1984, vive a Ferrara e dalla seconda edizione del Nobel Day è ospite fisso di questa rassegna. Grande lettore e scrittore noirista con già tre romanzi all’attivo usciti con Maglio Editore, nel 2015, L’ultima intervista, suo esordio, con Pendragon nel 2018, Drammi quotidiani, e con Laurana Editore, nello stesso anno, Il pranzo della domenica. Numerosi suoi racconti sono presenti in varie antologie.
Ci parlerà di Alice Munro