Una sera nel passato

Una sera nel passato

è la rassegna che L’Isola del Tesoro dedica alla Storia raccontata da chi sa renderla appassionante come un romanzo.
Apriamo il nostro Centro di Lettura di sera, alle 21.00, per…andare indietro nel tempo. 
Ogni appuntamento ci vede in un periodo storico diverso, spesso, ma non solo, nella nostra realtà territoriale.

Il prossimo appuntamento sarà nel Medioevo bolognese:

15 novembre 2019

Alessandro Iervolino, DPO & CISO in Ducati Motor Holding presso Ducati Motor Holding, laureato in Giurisprudenza con una tesi in Storia del Diritto Italiano, frequenta da sempre l’ambiente universitario al quale è rimasto legato come esperto delle prime comunità studentesche alle origini dell’Università di Bologna. Ci accompagnerà in un viaggio nel Medioevo alla scoperta delle “Prime forme di organizzazioni studentesche a Bologna nel corso del XII secolo e la nascita dell’Università degli studenti“.


I nostri precedenti viaggi nel tempo

13 giugno 2017 Roberto Colombari, scrittore e divulgatore di storia medievale e antica, ci ha accompagnato nel XV secolo, a Bologna, presso la famiglia Bentivoglio.

10 novembre 2017 Giovanni Brizzi, professore di Storia militare antica e Storia Romana arcaica e repubblicana presso l’Università di Bologna, ci ha accompagnato nel 117 d. C. a Roma, nel momento in cui il trono passava da Adriano a Traiano.

8 giugno 2018 Luca Baccolini, giornalista e conduttore radiofonico di programmi sportivi e culturali, ci ha accompagnato dal Medioevo al dopoguerra alla scoperta di episodi sconosciuti o poco noti della città di Bologna.

13 novembre 2018 Valerio Montanari, dirigente dal 1986 al 1992 dell’Archiginnasio di Bologna, , autore di numerosi articoli, studi e saggi di storia locale, ci ha accompagnato nel passato del nostro Comune per vederlo trasformarsi da borgo Castagniolo in Città di Castel Maggiore.