Una sera nel passato

Una sera nel passato

è la rassegna che L’Isola del Tesoro dedica alla Storia raccontata da chi sa renderla appassionante come un romanzo.
Apriamo il nostro Centro di Lettura di sera, alle 21.00, per…andare indietro nel tempo. 
Ogni appuntamento ci vede in un periodo storico diverso, spesso, ma non solo, nella nostra realtà territoriale.

Il prossimo appuntamento sarà nell’antico Egitto:

22 marzo 2023 ore 21.00

Federico Rocchi ingegnere nucleare con la passione per l’archeologia, tra i fondatori dell’Egyptologists Electronic Forum, membro dell’Egypt Exploration Society di Londra, ci porta nell’Antico Egitto, nella valle dei Re, durante la costruzioni delle grandi piramidi. E ci racconta la vita quotidiana di chi lavorava in quegli immensi cantieri.


I nostri precedenti viaggi nel tempo

13 giugno 2017 Roberto Colombari, scrittore e divulgatore di storia medievale e antica, ci ha accompagnato nel XV secolo, a Bologna, presso la famiglia Bentivoglio.

10 novembre 2017 Giovanni Brizzi, professore di Storia militare antica e Storia Romana arcaica e repubblicana presso l’Università di Bologna, ci ha accompagnato nel 117 d. C. a Roma, nel momento in cui il trono passava da Adriano a Traiano.

8 giugno 2018 Luca Baccolini, giornalista e conduttore radiofonico di programmi sportivi e culturali, ci ha accompagnato dal Medioevo al dopoguerra alla scoperta di episodi sconosciuti o poco noti della città di Bologna.

13 novembre 2018 Valerio Montanari, dirigente dal 1986 al 1992 dell’Archiginnasio di Bologna, , autore di numerosi articoli, studi e saggi di storia locale, ci ha accompagnato nel passato del nostro Comune per vederlo trasformarsi da borgo Castagniolo in Città di Castel Maggiore.

15 novembre 2019 Alessandro Iervolino, DPO & CISO in Ducati Motor Holding presso Ducati Motor Holding, laureato in Giurisprudenza con una tesi in Storia del Diritto Italiano, frequenta da sempre l’ambiente universitario al quale è rimasto legato come esperto delle prime comunità studentesche alle origini dell’Università di Bologna. Ci ha accompagneto in un viaggio nel Medioevo alla scoperta delle “Prime forme di organizzazioni studentesche a Bologna nel corso del XII secolo e la nascita dell’Università degli studenti“.

30 aprile 2021 ONLINE, Giuseppe Conte, scrittore, poeta e drammaturgo, insieme a noi rende omaggio a Dante nel 7° anniversario della sua morte, andando oltre il semplice ricordo celebrativo del Sommo Poeta: nel suo nuovo libro, Dante in Love, rievoca la sua ombra in un incontro surreale che scavalca sette secoli e giunge a noi per riallacciare i fili di una storia sempre uguale e sempre diversa, quella dell’amore che, oggi come allora, al cor gentil ratto s’apprende.

17 maggio 2021 ONLINE, Antonio Caprarica, giornalista, per quasi quindici anni popolarissimo corrispondente della RAI da Londra, autore di saggi, racconti di viaggio e romanzi, ci accompagna elegantemente nella Londra della metà del ‘900 per conoscere e seguire nel suo lungo regno, Elisabetta II: un’indagine appassionante nella storia, nei luoghi, tra i personaggi dell’ultima  grande dinastia reale.

22 giugno 2021 Roberto Balzani, professore di Storia Contemporanea e direttore del Sistema Museale dell’Ateneo dell’Università di Bologna, racconta e in parte svela il mistero delle ossa di Dante: un’intreccio di oblìo e memoria, di verità e di menzogne, a partire dal ritrovamente, nel 1865 a Ravenna, casuale (o forse no) dei resti mortali del poeta.

2022 TRIADE ARCHEOLOGICA “CHI CERCA TROVA”
Un triplice anniversario: Tre sogni, tre misteri svelati, tre grandiose scoperte

1822 Nasce Friedriech Schliemann che sulle tracce di Omero trova le rovine di Troia

1922 L’archeologo Howard Carter trova l’ingresso alla tomba di Tutankhamon

1822 Champollion trova sulla stele di Rosetta la chiave per decifrare i geroglifici egizi

27 aprile 2022: Marina Marazza, laureata in storia, editor e direttore editoriale per varie case editrici, scrittrice per adulti e ragazzi, presenta le avventure vere di Schliemann: dalla Germania agli Stati Uniti, dalla Turchia, alla Grecia, passando per una piccola isola italiana. Nel suo nuovo libro «L’uomo del sogno».

4 maggio 2022: Federico Rocchi ingegnere nucleare con la passione per l’archeologia, tra i fondatori dell’Egyptologists Electronic Forum, membro dell’Egypt Exploration Society di Londra, presenta Cento anni dalla scoperta della tomba di Tutankhamon: di pervicacia e di “cose meravigliose”.

11 maggio 2022: Federico Rocchi ingegnere nucleare con la passione per l’archeologia, tra i fondatori dell’Egyptologists Electronic Forum, membro dell’Egypt Exploration Society di Londra, presenta Duecento anni dalla decifrazione dei geroglifici: Champollion e la sua storia.