Autori all’Orizzonte

Serate estive a Trebbo di Reno

ESTATE 2021

In partenza la nuova rassegna estiva di AUTORI ALL’ORIZZONTE.
Ricordate l’anno scorso?
Siamo stati fra i primi, appena possibile, a riproporre eventi in presenza. Speravamo, quest’anno, di essere più liberi. Invece, dobbiamo ancora procedere con cautela.
Per questo la rassegna si chiama “Autori all’Orizzonte 2021”, perchè vuole esprimere come allora l’apertura, prudente ma fiduciosa, agli incontri reali, dopo lunghi mesi di eventi online.

15 giugno 2021 ore 21.00
Marilù Oliva presenta Biancaneve nel Novecento (Solferino, 2021)

22 giugno 2021 ore 21.00
Roberto Balzani presenta “Il mistero delle ossa di Dante” (Minerva, 2021) – PER LA RASSEGNA OMAGGIO A DANTE

25 giugno 2021 ore 21.00
Maurizio Garuti presenta “Fuga in campagna” (Minerva, 2021)

30 giugno 2021 ore 21.00
Antonio Fusco presenta “Quando volevamo fermare il mondo” (Giunti, 2021)

prossimo appuntamento 20 luglio 2021 ore 21.00
Esibizione letteraria
Scene recitate da “Il lato imperfetto delle cose” di Andrea Cavalieri (Pendrago, 2020)

Se possibile gli incontri si svolgeranno all’aperto; oppure, in biblioteca, con posti distanziati e in locale ampiamente arieggiato. Si andrà comunque ad esaurimento posti, per cui si consiglia di prenotare, al seguente link:

    *Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo la privacy policy del Centro di Lettura.

     

    ESTATE 2020

    Siamo entrati nell’estate 2020, un’estate diversa dalle solite, nella quale le consuete programmazioni di vacanze, viaggi aerei, hotel in riviera o in montagna sembrano sospese, in attesa. Ci stiamo affacciando alla normalità senza la sicurezza di potervi rientrare completamente.
    Non sappiamo chi, nei prossimi due mesi, vorrà e riuscirà ad andare via e chi invece resterà a casa.
    La nostra biblioteca sarà aperta tutti i giorni, come ogni estate, ma quest’anno abbiamo pensato di offrire alla comunità di Trebbo, di Castel Maggiore, di Bologna, qualcosa in più: quello che lo scrittore messicano Juan Villoro definisce come “Il miglior mezzo di trasporto: ti porta lontano, non inquina, arriva puntuale, costa poco e non fa venire il mal di mare”: un libro!
    Anzi vari libri, di vario genere e per ogni età: scrittori e scrittrici da incontrare dal vivo, all’aperto, nel prato antistante la biblioteca, nel rispetto delle procedure di sicurezza ancora in vigore (*).
     
    10 appuntamenti, 7 in serata per gli adulti, 3 in tardo pomeriggio per i bambini: gialli e thriller, racconti di viaggio, miti, aneddoti, dialoghi, confronti e letture.

     

    Extra

    A conclusione di questa rassegna estiva, proponiamo un bis, un incontro fuori programma che sancisce il successo dei nostri incontri e l’apprezzamento riscontrato dai partecipanti.

    Lo abbiamo chiamato…

    Bandiera a Scacchi 

    E questo marchio ricorrerà anche in altri eventi che avranno la stessa caratteristica: un traguardo raggiunto, una soddisfazione speciale per noi e per chi ci segue.

     

    (*) Il nostro protocollo di sicurezza per questi incontri:

    • all’aperto,
    • distanziamento dei posti di almeno 1 metro (si consiglia, anche se non è obbligatoria, la prenotazione),
    • mascherina facoltativa durante la presentazione ma obbligatoria negli spostamenti (per esempio, per il firmacopie finale)
    • obbligo di accompagnamento da parte di un adulto, per i minori di 14 anni.