Versatili Versi

Versatili Versi – La rassegna di poesia che attraversa tempo e luoghi

Da un classico del passato giovani e grandi del presente verso il futuro

La poesia è un linguaggio espressivo che risale indietro nel tempo, alle origini delle civiltà: dagli antichi aedi ai trovatori medievali, dai menestrelli del Rinascimento agli struggenti poeti dell’Ottocento e del Novecento, la rassegna offre i più recenti prodotti della poesia per dimostrare quanto può, vuole e sa far risuonare ancora le nostre emozioni.

Dedicata ogni anno ad un classico del passato, ospita prestigiosi poeti e poetesse della realtà italiana e straniera, per una festa della poesia nel tempo e nei luoghi vicini e lontani

Si svolge in marzo, in prossimità del 21, Giornata Internazionale della Poesia. 

Per la prima edizione, svoltasi nel 2022, si è scelto, come classico, un autore nato nello stesso mese, Stephane Mallarmé.

II edizione 2023

31/03/2023 ore 21.00 in presenza e diretta streaming con collegamenti online dall’estero

OMAGGIO DELL’ISOLA DEL TESORO al poeta
Umberto Saba
Raffaella Tamba

LA POESIA DI OGGI

Bartolomeo Bellanova
Nato a Bologna, dove vive, lavora nel settore creditizio. Ha pubblicato alcuni romanzi e diverse raccolte di poesie. Fa parte dei fondatori e dell’attuale redazione del contenitore online di scritture dal mondo www.lamacchinasognante.com. Ė uno dei quattro curatori dell’antologia Muovimenti – Segnali da un mondo viandante (Terre d’Ulivi Edizione – ottobre 2016), antologia di testi poetici incentrati sulle migrazioni.

Anna Boccadamo
Nata a Gallipoli nel 1991 ha studiato a Bologna. Presso la Sala Borsa ha incontrato le poesie di Wisława Szymborska e Jaroslav Seifert che l’hanno conquistata perdutamente. Ora risiede a Renazzo. La sua prima raccolta poetica, Niente di personale, è stata pubblicata da Damster Edizioni nel 2019. La seconda, Garage Poetico è uscita per Freccia d’Oro Edizioni nel 2021.

Luca Ariano
Nato a Mortara (PV) vive ora a Parma. Ha pubblicato la raccolta di poesie Bagliori crepuscolari nel buio nel 1999. Numerose sue poesie sono apparse su riviste, blog e siti letterari su internet e sono tradotte in francese, spagnolo e rumeno. Collabora con le riviste «Atelier», «Racna» ed è redattore de «Le Voci della Luna».

Emanuela Rizzo
Nata a Galatina, risiede a Parma dove ha condotto gli studi universitari, laureandosi in Economia politica. Ambasciatrice per l’Italia della Fiera Virtuale del Libro, organizza eventi culturali online e in presenza e fa parte di diverse associazioni. Attualmente, oltre alla attività poetica, si sta dedicando alla traduzione dell’opera di poeti stranieri. Sue poesie sono presenti su antologie nazionali e internazionali. Ha ricevuto diversi riconoscimenti di merito per il suo impegno culturale. 

Coordina Claudia Piccinno
Nasce a Lecce nel 1970, si trasferisce giovanissima in Lombardia e poi in Emilia Romagna dove attualmente vive. E’ laureata in Lingue e Letterature straniere ed è insegnante di ruolo in una scuola primaria  del bolognese. E’ presente in oltre sessanta raccolte antologiche, già membro di giuria in vari premi letterari a carattere nazionale e internazionale.

I edizione 2022

18/03/2022 ore 21.00 in presenza e diretta streaming con collegamenti online

SALUTO
della Sindaca di Castel Maggiore Belinda Gottardi

OMAGGIO DELL’ISOLA DEL TESORO al poeta
Stephane Mallarmé
Raffaella Tamba

LA POESIA DI OGGI

Dante Maffia
Nato in Calabria nel 1946. Si è laureato a Roma, città in cui vive. Lavora all’Università di Salerno. E’ poeta, narratore e saggista con numerosissime pubblicazioni e riconoscimenti importanti.

Gianpaolo Mastropasqua
Nato a Bari, dopo il Diploma di Maturità Scientifica ottiene il Diploma di Laurea presso il Conservatorio di Brescia e il Corso di perfezionamento Post-Laurea in
Bioetica presso l’Università degli Studi di Bari. In seguito si laurea in Medicina e Chirurgia presso la medesima Università, specializzandosi in Psichiatria. Ha ideato e diretto varie manifestazioni culturali e pubblicato raccolte poetiche di notevole successo.

Michela Zanarella
Nata a Bassno del Grappa, lavora a Barcellona come giornalista pubblicista, è presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Le Ragunanze” di Roma che annualmente bandisce l’omonimo premio letterario. Poetessa con numerose pubblicazioni all’attivo e premi e riconoscimenti. 

Elisabetta Bagli
E’ nata a Roma nel 1970 e vive a Madrid dal 2002. È laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dopo aver lavorato come professoressa di italiano per stranieri nell’Accademia Booklane di Madrid, ora da lezioni private d’italiano, è traduttrice ed editor freelance. È Ambasciatrice Culturale dell’Universum Academy Spagna dall’ottobre 2014

Coordina Claudia Piccinno
Nasce a Lecce nel 1970, si trasferisce giovanissima in Lombardia e poi in Emilia Romagna dove attualmente vive. E’ laureata in Lingue e Letterature straniere ed è insegnante di ruolo in una scuola primaria  del bolognese. E’ presente in oltre sessanta raccolte antologiche, già membro di giuria in vari premi letterari a carattere nazionale e internazionale.