Bambini 3-5 anni
Brian Wildsmith, Una storia di Natale
Partendo per un viaggio, i padroni hanno portato con sè solo l’asina, lasciando nel loro paese di Nazaret, il suo asinello. La piccola Rebecca decide di seguirli per riunire l’asinello alla sua mamma e ripercorre, in un grande libro dagli splendidi disegni, il viaggio sulle tracce di Maria e Giuseppe.
Anna Maria Giovannini, Dov’è finito Gesù Bambino?
Babbo Natale riceve la visita di un granchio marino che gli rivela la scomparsa della statuina di Gesù Bambino dalla grotta sottomarina nella quale, durante l’anno, le statuine del presepe vengono conservate. Babbo Natale chiede aiuto anche alla Befana ed insieme cercano il ladro.
Caterina Saracino, Babbo Natale, sei un pasticcione!
Un piacevole racconto sul tema del Natale declinato nel valore dei doni, in particolare quelli meno appariscenti, anzi a prima vista proprio brutti e deludenti. Quando due bambini ricevono regali ben diversi da quelli che si aspettavano, sono tentati di gettali via, ma scopriranno che possono essere ben più utili di oggetti più moderni e costosi.
Bambini 6-7 anni
Gionata Bernasconi, Alce Adalberto e la missione segreta
Un misterioso signore arriva in una grande foresta del Nord. Ma che cosa lo ha spinto in quel luogo? E perché nasconde un carico prezioso? Dai pochi indizi che gli animali riescono a raccogliere pare proprio che si tratti di un agente segreto, alla ricerca di un animale speciale da utilizzare per una delicata missione.
Gianni Rodari, La preghiera di un passero che vuol fare il nido sull’albero di Natale
Dentro casa è tutto pronto per il Natale, la festa più magica dell’anno… E pronto anche uno splendido albero tutto addobbato, in un angolo della stanza. Un piccolo passerotto intirizzito dal freddo lo ha visto dalla finestra e vorrebbe tanto farci il nido. E, magari, potrebbe anche fare una bellissima sorpresa a qualcuno.
Bambini 8-9 anni
Lia Levi, Lo strano presepe
Il Natale arriva come ogni anno, ma la guerra ha reso impossibile festeggiarlo come una volta: ma per alcuni bambini, in particolare, rifugiati in un convento per sfuggire alla cattura, il Natale questa volta porta qualcosa di nuovo, un presepe davvero speciale, mai avuto prima.
Maria Rita Parsi, Zahra e il Natale
Zahra ha quasi paura dell’arrivo del Natale perchè, essendo straniera, nessuno gliel’ha mai spiegato; ha sempre visto i bambini felici di fare albero, presepe e aspettare i doni. Quest’anno però la sua maestra ha in serbo qualcosa di nuovo: un presepe per tutti i bambini, di tutte le culture.
Guido Sperandio, Ossoduro Missione Natale
Proprio alla vigilia spariscono Babbo Natale e le sue renne. Occorre un bravo detective. Viene incaricato il mastino più mastino di tutti i mastini, il celeberrimo Ossoduro. Ma gli avversari non sono da meno: una gang internazionale che vuole accaparrarsi il business del Natale. Tra mille colpi di scena il detective Ossoduro riuscirà a salvare Babbo e renne in tempo per Natale?