Le nostre proposte di lettura 👦👧 per bambini della scuola primaria: 10 -11 anni

Scuola elementare 10-11 anni

Marco AndreucciLa grande anima dell’Europa
Un gruppo di bambini è in viaggio per l’Europa, alla ricerca della sua anima perduta. Visitando le capitali, attraversando fiumi e pianure scoprono, esplorano, conoscono questa nostra grande comunità, comprendendo che l’identità di ciascuna regione o paese confluisce nella più generale identità europea. Ritroveranno l’anima dell’Europa? Una bimba misteriosa li aiuta.

Maria Beatrice Masella, Hanna e Fou e il mistero delle saline
Primo di una trilogia “gialla” dedicata ad Hanna, una ragazzina undicenne che si trova coinvolta in misteri che scopre grazie a quattro “armi” speciali: il suo fiuto ultrasensibile che le fa distinguere ogni odore e percepirne le sfumature emotive ad esso collegate, Saverio, un ornitologo che crede in lei ed è sempre pronto ad ascoltarla, il fedele cane Fou, incrocio tra un alano ed un setter e…gli altri, il gruppetto di amici coi quali si ritrova quotidianamente.

Maria Beatrice Masella, Hanna e Fou e i castelli di sabbia
Durante un camp estivo a Cervia, al quale partecipa anche un gruppo di francesi, alcuni giocatori di calcio si sentono improvvisamente male.Hanna, la ragazzina che vive su un barcone con il fedele cane Fou, e i suoi inseparabili amici, si impegnano per risolvere il mistero  e le indagini li portano a scoprire sostanze sospette e un medico sospetto. Nello stesso tempo si trovano davanti ad un delitto del tutto originale e inaspettato: furto di crisalidi e farfalle.

Geraldine McCaughreen, Sotto il segno di Giove
Dalla mitologia greca e da quella romana, dei ed eroi presentati in una serie di appassionanti e divertenti racconti nei quali rivelano gli stessi pregi e difetti degli uomini normali: amore, dispetto, gelosia, rabbia, invidia, ma anche amicizia e riconoscenza.

Daniel Pennac, Abbaiare stanca
La bellissima storia di un cane, anzi di Il Cane, perché questo sarà il nome che la sua padroncina sceglierà per lui: dalla discarica in cui è nato al canile dove incontra il saggio Lanoso. Poi la fuga, l’abbandono lungo l’autostrada, la rabbia e la voglia di vendicarsi di chi lo ha tradito.