L’amore non basta, di Roberto Costantini (Marsilio)
Un noir crudo, tagliente, una storia che si sviluppa tra le gole della Barbagia e i lussi della Costa Smeralda, dalle cui pagine esce il respiro barbarigino fetido e feroce al tempo dei sequestri di persona, quando neppure i bambini erano risparmiati: una Sardegna primitiva, in cui codici d’onore e vendette sanguinarie distano anni luce dal fascino patinato di Porto Cervo.
L’ormai anziano commissario Balestrieri rievoca una vicenda avvenuta più di quarant’anni prima quando, nel 1984 per punizione viene trasferito da Roma nell’isola, martoriata dalla piaga dei sequestri di persona. Dapprima indaga sul rapimento di una bambina del luogo ritrovata morta e poi su quello del figlio di un ricco palazzinaro romano, non scevro da agganci con la malavita, sposato con una fragile americana affetta da una malattia degenerativa.
In un alternarsi di tempi e luoghi diversi – Sardegna, Roma e Lampedusa – Balestrieri racconta le sue sfaccettature di giovane inquieto e spregiudicato prima, e di vecchio ultrasettantenne ora, che fa i conti con la propria vita. Oltre al protagonista, che ancora una volta buca le pagine, emergono prepotenti le figure femminili, diversissime fra loro ma capaci di condurre e deviare la storia con svolte inaspettate: la forza dell’arroganza impastata di brutalità si trova a fronteggiare fragilità imprevedibilmente acuminate che si rivelano più taglienti dei diamanti più puri.
Ne viene fuori una storia intensa, uno scontro epico sulla forza del destino in cui l’amore non è sufficiente a riparare i danni e a sanare le ferite; un romanzo crudo e intenso tra passato e presente, con personaggi tratteggiati in profondità e una sceneggiatura adrenalinica degna dei film western più feroci: inseguimenti, sparatorie, faide e tradimenti si intrecciano in una lunga scia di sangue.
La scrittura è di altissimo livello, il racconto è mozzafiato, teso e intrigante fino all’ultima pagina. Un romanzo che non rende necessario leggere i precedenti, in cui Costantini si conferma imperdibile per chi ama il grande noir.
